IRESS Soc. Coop, con sede a Bologna, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore delle politiche sociali, in ambito nazionale e internazionale sui temi che caratterizzano la trasformazione del sistema di welfare e della cittadinanza, in riferimento alle più generali modificazioni del tessuto socio-economico e del rapporto tra istituzioni e società civile.
La cooperativa si è costituita nel 1980, a partire dall’esperienza condotta da IRESS – Scuola per assistenti sociali che, sin dagli anni ‘50, aveva sviluppato sperimentazioni didattiche e di ricerca nell’ambito dei servizi sociali. Iress ha ampliato le proprie attività nei settori ricerca, formazione, consulenza e documentazione.
Partita Iva I.R.E.S.S. Soc. Coop.: 02226800379
IRESS è accreditato:
  • come ente formativo dall’ordine nazionale  delle assistenti sociali
  • come ente valutatore di impatto dell’Impresa Sociale “Con I Bambini”
 
IRESS è inoltre abilitato sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per le seguenti categorie:
 
1.      Servizi di supporto specialistico
2.      Gestione e organizzazione grandi eventi
3.      Servizi informazione, comunicazione, marketing

Soci

MARISA ANCONELLI

Sociologa, già professore a contratto di Sociologia della famiglia presso Università di Bologna – Scienze della Formazione, dal 1990 lavora con IRESS, di cui è Presidente dal 2006. Dirige, progetta e svolge attività di ricerca, formazione e consulenza in riferimento agli assetti organizzativi, alla programmazione, all’organizzazione e alla valutazione dei servizi alla persona nei sistemi di welfare. Dal 2009 al 2016 è stata tutor del Coordinamento pedagogico provinciale di Ravenna e in tale ambito si è specializzata nel campo della valutazione della qualità pedagogica. È membro di redazione della rivista Autonomie locali e servizi sociali, dell’Editrice “il Mulino” e, dal 2009 al 2014, ha collaborato con l’Istituto degli Innocenti di Firenze per la realizzazione di attività di ricerca nell’ambito della progettazione ex legge 285/97.

ALESSANDRO MARTELLI

Professore di Sociologia generale presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, all’interno del quale dirige il CRIDS – Centro di Ricerca Interdisciplinare sui Diritti Sociali. Svolge attività di ricerca in riferimento alla trasformazione dei sistemi di welfare e all’organizzazione locale delle politiche di protezione sociale, nonché al rapporto fra giovani, cittadinanza e mutamento sociale. Fa parte della direzione della rivista Autonomie locali e servizi sociali, edita dalla Casa Editrice “il Mulino” di Bologna e per il triennio 2024/27 coordina la sezione di Politica sociale dell’Associazione Italiana di Sociologia.

GRETA NICODEMI

Sociologa, con qualifica regionale di “tecnica esperta nella gestione dei progetti di innovazione sociale e valorizzazione del territorio”. Lavora in Iress dal 2017 dove svolge attività di supporto alla ricerca, alla formazione e alla progettazione. Nel 2019 ha realizzato lo studio “La donazione di sangue a Faenza e Ragusa: un’analisi empirica della donazione di sangue nelle due Avis comunali”, per Avis comunale Faenza (Ra), in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna-Campus Forlì.

ROSSELLA PICCININI

Sociologa, svolge attività di ricerca, formazione, progettazione e coordinamento delle attività. Dal 2000 lavora stabilmente in IRESS e, dal 2007, fa parte del consiglio di amministrazione. Esperta di politiche sociali, programmazione e organizzazione dei servizi, vanta un’esperienza ventennale soprattutto nelle aree infanzia, famiglia, immigrazione e disagio adulto, nonché riguardo tecniche e strumenti della ricerca sociale e del lavoro di comunità. Da alcuni anni si occupa di valutazione di impatto sociale e di povertà educativa. Segue con attenzione le pratiche innovative di economia solidale, e il rapporto tra tematiche sociali e ambientali.

FIORELLA CLAUDIA RODELLA

Psicologa, psicoterapeuta e formatrice, collabora dal 2000 con IRESS e con altri soggetti pubblici e privati, per conto dei quali svolge attività di formazione, consulenza e supervisione principalmente nell’ambito dei servizi socio-assistenziali di cura ed educativi, dell’esecuzione penale e del volontariato. Esperta in dinamiche e processi gruppali, si occupa di tematiche inerenti la relazione d’aiuto, il clima e il benessere lavorativo, la comunicazione e la capacità di ascolto, la gestione del gruppo di lavoro, il conflitto e la negoziazione.

VALERIO VANELLI

Docente di Statistica e di Metodologia della ricerca sociale nei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza presso soggetti pubblici e privati per quanto riguarda la metodologia e le tecniche della ricerca sociale, nonché l’analisi statistica dei dati. Ha sviluppato una particolare esperienza riguardo i fenomeni migratori, il mercato del lavoro,l’analisi e della valutazione di politiche e servizi e, più in generale, l’analisi dei fenomeni economico-sociali. Collabora con IRESS dal 2004.

STELLA VOLTURO

Ricercatrice in Sociologia presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia. I suoi principali interessi di ricerca includono l’analisi delle forme di povertà e delle politiche di contrasto, le conseguenze sociali della crisi ecologica e le teorie sociologiche sul legame sociale. Dal 2014 collabora con IRESS nell’ambito di ricerche relative alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza e alle politiche di lotta alla povertà a livello locale e nazionale.

MARTINA MUCCINELLI

Laureata con lode in Sviluppo Locale e Globale all’Università di Bologna con una tesi dal titolo “Aspettative occupazionali e intenzioni di genitorialità dei giovani italiani. Uno studio sugli studenti di Ingegneria e Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. Lavora in IRESS dal 2024 svolgendo attività di supporto alla ricerca, alla formazione e alla progettazione.

DEBORA MANTOVANI

Professoressa Ordinaria di Sociologia generale presso il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna e coordinatrice del corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale.

COMITATO SCIENTIFICO

 

  • GUIDO FRANCHI SCARSELLI: Professore aggregato di Diritto dei servizi sociali presso la Facoltà di Scienze della formazione, Università di Bologna e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna.

  • GRAZIELLA GIOVANNINI: già docente di Sociologia dell’educazione presso la Facoltà di Scienze politiche, Università di Bologna.

  • GIORGIO GOSETTI: Docente di Sociologia del lavoro e dell’organizzazione presso la Facoltà di Scienze della formazione, Università di Verona.

  • PAOLO ZURLA  (Presidente Comitato scientifico): Professore ordinario di Sociologia presso il Campus di Forlì e membro del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna.

  • ANNA MARIA BERTAZZONI, sociologa, già professoressa a contratto presso
    l’Università di Urbino di Sociologia delle comunità locali, già direttrice generale dell’istituto degli Innocenti di Firenze.
  • VALERIO VANELLI: Docente di Metodologia della ricerca sociale, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza per quanto riguarda metodologia e tecniche della ricerca sociale, analisi dati.
  • ALESSANDRO MARTELLI: Professore di Sociologia generale presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna
  • STELLA VOLTURO: Ricercatrice in Sociologia presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia