La realizzazione di attività formativo-laboratoriali per gli operatori di sportello sociale dei Distretti di Pianura Est e Bologna sul tema del sostegno al caregiver, per conto della Città Metropolitana di Bologna (2022).

leggi

La realizzazione di attività formativo-laboratoriali per gli operatori di sportello sociale dei Distretti di Pianura Est e Bologna sul tema del sostegno al caregiver, per conto della Città Metropolitana di Bologna (2022).

“Fare impresa sociale. Workshop per il coaching per migliorare le competenze imprenditoriali”. Ciclo di seminari nell’ambito del progetto europeo “CE Responsible – Responsabilizzare le imprese sociali in Europa Centrale”. Anno 2021

leggi

Iress insieme a Città Metropolitana di Bologna promuove un ciclo di incontri dal titolo “Fare impresa sociale. Workshop per il coaching per migliorare le competenze imprenditoriali”

“Dall’accesso alla presa in carico: tra pratiche di lavoro e visioni di operatori”, formazione per operatori di sportello sociale e assistenti sociali di Distretti della Provincia di Bologna (2019).

leggi

Percorso formativo-laboratoriale sui temi dell’accesso, del raccordo tra sportelli e servizio sociale, della conoscenza delle opportunità presenti nel territorio, rivolto agli operatori di sportello sociale e alle assistenti sociali dei Distretti di Pianura Est, Pianura Ovest, Appennino Bolognese, San Lazzaro (Bo).

Percorsi formativi sull’innovazione sociale, per conto di Asp Città di Bologna (2017).

leggi

Formazione laboratoriale rivolta allo staff di dirigenti e funzionari dell’Asp Città di Bologna in tema di innovazione sociale.

Laboratori formativi con le organizzazioni aderenti al progetto “Percorsi di orientamento, formazione situata e transizione al lavoro di persone svantaggiate” nella Città metropolitana di Bologna, per la cooperativa sociale Csapsa capofila del progetto (2016).

leggi

Incontri formativo-laboratoriali con referenti delle organizzazioni aderenti al progetto per supportare la gestione organizzativa della complessa partnership del progetto.

“Laboratori di comunità nel Comune di Bologna”, per conto del Comune di Bologna (2015-2016)

leggi

Formazione-laboratoriale con operatori del servizio sociale territoriale del Comune di Bologna per la costruzione di uno strumento di valutazione del lavoro di comunità su singoli casi in carico (presa in carico comunitaria).

“Il lavoro di comunità si fa strada a Bologna” Proposte di lavoro di comunità con le organizzazioni attive a livello di quartiere, per conto del Comune di Bologna (2014-2015).

leggi

Formazione-laboratoriale con gli operatori dei servizi sociali territoriali per la messa a punto di prassi di lavoro di comunità nei quartieri della città di Bologna.

“Lavorare con gli operatori degli sportelli sociali della provincia di Bologna”, formazione e accompagnamento alle prassi programmatorie distrettuali, per conto della Conferenza territoriale sociosanitaria della provincia di Bologna (2014-2015).

leggi

Formazione-laboratoriale con tutti gli sportelli sociali della provincia di Bologna per la messa a punto di prassi condivise di accesso, di raccordo tra servizi, di gestione di situazioni complesse.

Formazione sulla programmazione locale e sulle metodologie per la progettazione integrata e partecipata nell’ambito del progetto “Inclusione. Nuove sfide per il Welfare Locale” per conto della provincia di Foggia (2001 e 2012)

leggi

Formazione rivolta agli operatori e ai coordinatori dei servizi sociali e degli uffici di piano di Foggia e provincia.

“Pratiche e strumenti per orientarsi nel nuovo welfare locale”, rivolta ad assistenti sociali operanti nell’area anziani e al personale amministrativo del Comune di Casalecchio di Reno (2008).

leggi

Formazione per approfondire prassi e strumenti utili per orientarsi nelle normative e nel sistema di welfare locale.

Forum provinciali del Terzo settore dell’Emilia-Romagna e programmazione sociale e sanitaria (2008).

leggi

Formazione rivolta ai componenti dei Forum provinciali del Terzo settore di Bologna, Parma, Modena e Ferrara sulla nuova programmazione sociale e sanitaria (2008).