Valutazione di Impatto e realizzazione di un comunità di pratiche del Bando Crescere è un lavoro Finanziato da Impresa sociale Con i Bambini e Fondazione Con il Sud, con il supporto di JPMorganChase Foundation

In particolare, Iress valuta sia le azioni di orientamento e transizione scuola-lavoro proposte dagli 8 progetti sperimentali finanziati in 9 Regioni italiane, sia i risultati del bando nel suo complesso. Inoltre, l’Istituto coordina la comunità di pratiche che coinvolge i partenariati degli 8 progetti (2024-2027)

Crescincultura (2024)

Progetto finanziato da Impresa sociale Con i Bambini, con capofila Legambiente circolo FestambienteSud, finalizzato a contrastare la povertà educativa di bambini/ragazzi e del contesto in cui sono inseriti con la pianificazione dell’offerta formativa (cognitiva ed emotiva), puntando al miglioramento della qualità della vita attraverso l’integrazione e il riequilibrio della domanda culturale in tre comuni della…

Progetto di qualificazione del sistema dei servizi di contrasto al gioco d’azzardo patologico(GAP) nel Distretto Reno, Lavino, Samoggia (BO) e valutazione d’impatto degli interventi realizzati dall’ente pubblico e dal privato sociale.

Il progetto è finalizzato a valutare interventi di formazione sul tema del gioco d’azzardo patologico ad Amministratori Locali e tecnici, ma anche interventi di educativa di strada rivolti a pre adolscenti e adolescenti, servizi innovativi e gruppi di trattamento per adulti che hanno sviluppato una dipendenza da Gioco d’Azzardo. 

Progetto Orientamento al futuro (Cooperativa Res Omina-Reggio Calabria)

Il progetto è finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e intende contrastare la dispersione scolastica attraverso il potenziamento dei servizi socio educativi esistenti sul territorio e il rafforzamento del ruolo di tutti gli attori del processo educativo (genitori, insegnanti, operatori sociali). Iress svolge la valutazione d’impatto quali-quantitativa delle azioni progettuali.

Realizzazione di un percorso formativo sui temi della co-programmazione/co-progettazione nel Codice del Terzo Settore, sui temi dello sviluppo sostenibile, sul tema della valutazione d’impatto sociale (2022), per conto del Centro Servizi per il volontariato Emilia- sede di Piacenza e per conto del Consorzio Il Solco (PC).

Realizzazione di un percorso formativo sui temi della co-programmazione/co-progettazione nel Codice del Terzo Settore, sui temi dello sviluppo sostenibile, sul tema della valutazione d’impatto sociale (2022), per conto del Centro Servizi per il volontariato Emilia- sede di Piacenza e per conto del Consorzio Il Solco (PC). Titolo Pdf Scarica Il pdf