Progetto europeo “The Tip”-Theatre Tools for Islamophobia Prevention (strumenti teatrali per la prevenzione dell’Islamofobia) finanziato da REC (Rights Equality Citizenship Programme – Call: REC-AG-2018). Anni 2021-2022.
leggi
Iress svolge il ruolo di valutatore di impatto esterno delle azioni finalizzate al contrasto delle discriminazioni rivolte principalmente alla popolazione islamica.
Famiglie StraVAGANTI
(2019-2024)
leggi
il progetto (finanziato da ‘Con i Bambini’) punta ad aumentare l’accessibilità ai servizi per i minori in condizione di povertà educativa e a sostenere i genitori nel conciliare esigenze lavorative, di vita e soprattutto educative (Provincia di Rovigo).
Rob.In
(2019-2024)
leggi
il progetto (finanziato da ‘Con i Bambini’) punta a contrastare l’abbandono scolastico, soprattutto nei minori con Bisogni Educativi Speciali (BES) attraverso le attività di robotica educativa inclusiva (Provincia di Foggia e Taranto)
I Fuoriclasse (2018-2023)
leggi
il progetto (finanziato da ‘Con i Bambini’) punta a contrastare l’abbandono scolastico attraverso attività fuori e dentro la scuola finalizzate a supportare gli studenti nella scelta della scuola superiore, nella consapevolezza delle proprie capacità e dei propri interessi, nel sostegno scolastico (Ambito di San Marco in Lamis-Foggia)
Educativa di strada- trame educative per nuove comunità (2018-2023)
leggi
Il progetto (finanziato da ‘Con i Bambini’) punta a contrastare la povertà educativa nella fascia 0-6 anni attraverso la creazione e il potenziamento dei servizi educativi (Centri bambini e famiglie) e attraverso interventi che prevengano la presa in carico di bambini con disturbi legati allo sviluppo (Città Metropolitana di Bologna)
Fill The Gap (2018-2023)
leggi
Il progetto (finanziato da ‘Con i Bambini’) punta a contrastare la povertà educativa nella fascia 0-6 anni attraverso attività laboratoriali di supporto alla genitorialità fuori e dentro le scuole (Cervia-Ra) (2018-2023)
Melting Pot (2018-2022)
leggi
Il progetto (finanziato da ‘Con i Bambini’) punta a contrastare l’abbandono scolastico attraverso la promozione del benessere, della partecipazione attiva, della corresponsabilità tra scuola/famiglie e territorio (Provincia di Parma)
Accanto a te (2019-2021)
leggi
Il progetto (finanziato da Fondazione Cariparma e promosso da Asp di Fidenza) punta a intercettare/sostenere anziani in condizioni di povertà economica e/o relazionale attivando studenti universitari tramite tirocini retribuiti
P.R.I.M.A. (2019-2021)
leggi
il progetto (finanziato anche da Fondazione Cariparma e promosso da Cooperativa Eidé) prevede l’effettuazione di attività socioeducative di Parrocchie del territorio e la realizzazione di attività estive (Gr.Est), attraverso educatori professionisti e non volontari (Provincia di Parma)
L’impatto sociale del modello “Roland Berger” (2020)
leggi
Il progetto prevede l’erogazione di borse di studio e offre opportunità educative a studenti meritevoli in situazioni socioeconomiche svantaggiate. (Bologna e Milano).
P.R.O.M.O. (2019-2020)
leggi
Il progetto (finanziato da Fondazione Cariparma e promosso da CSS Parma) punta stimolare le imprese e gli altri stakeholder del territorio (organizzazioni pubbliche/private, profit/non profit) nell’acquisizione della consapevolezza del valore della responsabilità sociale d’impresa e a offrire strumenti qualificati per favorirne l’applicazione (Provincia di Parma)
Nuovo slancio (2019-2020)
leggi
Il progetto (finanziato da Fondazione Cariparma e promosso da Asp di Fidenza) punta a reinserire nel mondo del lavoro chi è disoccupato da almeno 6 mesi e ad attivare percorsi di microcredito
Progetto Oratori (2018-2019)
leggi
Il progetto (finanziato anche da Fondazione Cariparma e promosso da Cooperativa Eidé) prevede l’effettuazione di attività socioeducative di Parrocchie del territorio e la realizzazione di attività estive (Gr.Est), attraverso educatori professionisti e non volontari (Provincia di Parma)
Triangolo Virtuoso
(2017-2018)
leggi
il progetto (finanziato da Fondazione Cariparma e promosso da Forum solidarietà di Parma) punta ad attivare processi di empowerment e proattività in soggetto svantaggiati (2017-2018).